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Suggerimenti per ricordare meglio i sogni

Suggerimenti per ricordare meglio i sogni

17/05/2016

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Esistono alcune tecniche che consentono di rammentare meglio il mondo fantastico dei sogni

 

Quante volte avete pensato di controllare i propri sogni e di riuscire ad allontanarsi dalla vera realtà, per essere magicamente in un mondo diverso e meraviglioso?

Anche se non sempre facciamo sogni gradevoli e ci capita di trascorrere notti poco piacevoli per via degli incubi.

Ecco che ci sono però alcuni consigli da seguire per apprendere come gestire al meglio i propri sogni.

1) Aver Bisogno di una Pausa

Dobbiamo premettere che i sogni rivelano ciò che noi pensiamo, i nostri stati d’animo, le speranze che ci riserviamo, le nostre incomprensioni. Quindi attraverso i sogni vengono espresse le nostre emozioni, insicurezze e paure più intime; ecco che ciò che sogniamo diventa la massima espressione delle nostre emozioni. Se ci si sente spesso caricati di stress, ansia, ovviamente il sonno ne verrà disturbato. Per eliminare questo sistema che si innesca, in tal senso, occorre rilassarsi, sempre, durante tutta la giornata, non solo prima di andare a letto: cercare di ritagliarsi sempre un po’ di tempo per sé, alternandolo alla routine del quotidiano, in modo da consentirsi di agevolare il sonno.

2) Pensare ai sogni

Bisogna realmente illuminare la mente con il potere dell’immaginazione e cercare di distrarsi dai problemi; infatti con la mente possiamo creare, immaginare e cercare nei nostri pensieri ciò che abbiamo nei nostri desideri, pensando una storia, un luogo ed ancora altro, tutto ciò verrà riportato nei sogni.

3) No Televisione, smart-phone, e social network

Siete fortemente dipendenti dal guardare film e non solo, nella camera da letto: certamente non aiuta a fare bei sogni e sonni riposati, anzi, si scatena la tensione accumulata durante la visione, talvolta possono contribuire anche immagini forti che tendono a creare stati di agitazione durante le ore di sonno.

Anche controllare la propria bacheca di Facebook, e rimanere attaccati al cellulare non è idoneo per un dormire sano e non disturbare il sonno notturno. Al contrario è utile avere un libro rilassante sul comodino, ispirato magari ad argomenti romantici, non certamente a dei thriller.

4) Evitare di bere prima di andare a dormire

Anche se bisogna sapere che il nostro organismo perde una notevole quantità di liquidi, questo non vuol dire che bisogna bere in eccesso per compensare. Infatti bere tanta acqua, contribuirà soltanto a interromperci il sonno, svegliandoci durante la notte per mandarci verso la stanza da bagno, bloccando forse anche un fantastico sogno. E’ importante, quindi, bere costantemente durante tutta la giornata. Inoltre occorre anche non mangiare cibi troppo pesanti, grassi e i dolci.

5) Adorate i Videogames

Secondo uno studio della ricercatrice Jayne Gackenbach, psicologa dell’Università MacEwan del Canada,  è possibile fare la riproduzione virtuale dei videogames anche nei sogni. Si è analizzato come i videogiochi possono avere effetti sui sogni. Infatti se il gioco ci fa scattare emozioni positive e la sua grafica è piena di immagini molto colorate e ben strutturate, può succedere che la mente ricordi e riveda le immagini più belle e ce le faccia vedere nei sogni.

6) Nessun disturbo

Per dormire sano e sognare bene, risultano essere fondamentali anche  fattori come il silenzio e il buio. Si deve anche puntare sull’ambiente che vi circonda, ovvero far sì che la vostra camera da letto sia localizzata in un angolo tranquillo della casa, nel quale i rumori possano essere lontani. L’assenza di luce ed il silenzio sono importanti, in quanto aiutano a conservare i corretti livelli di melatonina e poter meglio monitorare i propri sogni. Così facendo riuscirete a dormire meglio e ricordarne ogni singolo dettaglio.

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